Uno dei modi più concreti per aiutare la nostra Associazione è quello di fare testamento a nostro favore.
I lasciti testamentari, oltre ad essere gesti di grande generosità e amore, sono una risorsa molto importante e permettono di realizzare nel tempo progetti a favore dei nostri amici pelosi.
Se volete destinare alla nostra Associazione parte dei vostri beni è utile redigere un testamento seguendo alcune precise regole, tenendoben presente che si tratta sempre e comunque di un atto modificabile eche in presenza di legittimari deve essere garantita loro la quota prevista dalla legge.
Il testamento può essere olografo (ossia scritto di proprio pugno) oppure per atto di notaio.
L’atto olografo deve rispettare in ogni caso alcune regole generali, come ad esempio il fatto di essere scritto interamente a mano, datato e firmato con nome e cognome.
Questo testamento ha il pregio di poter essere predisposto anche senza la presenza del notaio ma per contro ha il difetto di poter essere smarrito, distrutto o di non essere considerato valido perché scritto in modo difforme da quanto previsto dalla legge.
L’assistenza di un notaio per la redazione di un testamento offre invece tutte le garanzie che sono necessarie per la preparazione di un atto di questa importanza: con il suo aiuto eviteremo infatti il rischio di predisporre un documento che possa essere invalidato e avremo la sicurezza e la tranquillità non solo di un’adeguata custodia dell’atto ma anche dei corretti adempimenti nel momento opportuno.
E' in ogni caso importante che nell'eventuale lascito venga correttamente indicato il nome della nostra Associazione.
Siamo comunque a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.